MADHOUSE: round 3, kill'em all

« Older   Newer »
  Share  
°RoRo°
view post Posted on 25/1/2010, 03:55 by: °RoRo°




Jamie Burton

Disturbo Della Doppia Personalità

La doppia personalità, o personalità multipla, è un disturbo di personalità (detto anche disturbo dissociativo di identità), caratterizzato dalla presenza, in una stessa persona di più identità o stati della personalità ben distinti. Spesso le personalità che l'individuo presenta sono diametralmente opposte.
Ad esempio una persona apparentemente precisa, pacata,felice, può presentare in altri momenti una personalità completamente differente.

E' possibile che il disturbo faccia affiorare nell'individuo una personalità maniaco-depressiva, che può portare anche all'omicidio.
Due esempi celebri tratti dalla letteratura e dalla cinematografia sono dottor Jekyll e mr. Hyde e Patrick Bateman http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Bateman ,protagonista del romanzo (e film ) American Psyco

Esempio: Bateman è apparentemente un uomo di successo (ricco,uomo d'affari,pacato e sereno), in realtà è un uomo insicuro che odia tutto ciò che lo circonda.
Di notte si trasforma così in un assassino
Bateman però non rispecchia il "tipico" profilo di un serial killer; infatti uccide più o meno indiscriminatamente, senza alcun tipo di preferenza sulle vittime, e non adotta un metodo di uccidere in particolare.





 
Top
7 replies since 14/1/2010, 18:22   637 views
  Share